“Creare è dare una forma al proprio destino.” (Albert Camus)

Mihaly Csikszentmihalyi (non ho idea di come si pronunci!!!) è un professore di psicologia ungherese, emigrato negli Stati Uniti all’età di 22 anni. E’ molto noto per i suoi studi sulla felicità e la creatività, soprattutto per aver delineato il concetto di “flusso”, lo stato mentale in cui una persona è completamente immersa nell’attività che sta svolgendo con un sentimento di eccitazione, coinvolgimento, e piacere. In sostanza, il flusso è caratterizzato da un completo assorbimento in ciò che si fa. Csikszentmihalyi è uno dei ricercatori più importanti della psicologia positiva (da non confondere con il pensiero positivo e la new age). Gli psicologi “positivi” studiano “per trovare e coltivare il genio e il talento” e “per rendere la vita più appagante normale”.

Csikszentmihalyi una volta ha detto “La repressione non è la strada della virtù. Quando le persone si trattengono per paura, le loro vite sono per necessità sminuite. Solo attraverso la libera scelta della disciplina in cui impegnarsi la vita può essere goduta e mantenuta entro i limiti della ragione “.

Csíkszentmihályi delinea così la sua teoria che le persone sono più felici quando sono in uno stato di flusso – uno stato di concentrazione o di completo assorbimento con l’attività o la situazione in cui sono immersi. E ‘uno stato in cui le persone sono così coinvolte in un’attività tanto che nient’altro sembra importare. Le preoccupazioni temporali (il tempo, il cibo, il proprio ego, ecc) passano in genere in secondo piano. Per raggiungere uno stato di flusso, bisogna mantenere in equilibrio la sfida offerta dal compito e l’abilità del performer. Se il compito è troppo facile o troppo difficile, non può verificarsi il flusso. Il livello di abilità e il livello di sfida devono essere in relazione.

Csikszentmihalyi inoltre ha studiato l’attività “autotelica”, un termine coniato per definire un agire dotato di obiettivi pratici, che trova però in se stesso e nel proprio stesso svolgimento lo scopo del suo realizzarsi, cioè è un comportamento fine a se stesso. La personalità autotelica è quella grazie alla quale una persona compie gesti perché sono intrinsecamente gratificanti, piuttosto che per raggiungere obiettivi esterni.

Csikszentmihalyi descrive la personalità autotelica: individui che possono imparare a godere di situazioni che la maggior parte delle altre persone troverebbero infelici. La ricerca ha dimostrato che gli aspetti connessi con la personalità autotelica includono curiosità, perseveranza e umiltà. La grande maggioranza dei lavori più recenti di Csikszentmihalyi sono studi sulla motivazione e sui fattori che contribuiscono al senso di sfida e successo complessivo per un individuo.

Qui lo scienziato sottolinea 7 punti che caratterizzano l’esperienza di essere nel flusso:
1) Essere completamente coinvolti in quello che si sta facendo, completamente concentrati.
2) Una sensazione di piacere come essere al di fuori della normalità quotidiana.
3) Una grande chiarezza interiore, sapere cosa fare e anche come farlo.
4) Sapere che quello che si sta facendo è fattibile e che le proprie capacità sono adeguate al compito.
5) Un senso di serenità privo di preoccupazione, con un senso di crescita oltre i limiti del proprio Io.
6) Senza tempo – essere concentrati sul presente, le ore sembrano passare in pochi minuti.
7) Motivazione intrinseca – qualsiasi prodotto del flusso è piacevole di per se…(anche se è senza senso).

Questo è un video: Mihaly Czikszentmihalyi si chiede “Cosa rende la vita degna di essere vissuta?”. Dopo aver notato che il denaro non ci rende felici, ha iniziato ad osservare coloro che trovano piacere e soddisfazione duratura in attività che creano uno stato di Flow o Esperienza Ottimale…

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: