Monade: « un numero finito di elementi le cui combinazioni si moltiplicano a miliardo di miliardi. » (Italo Calvino)

BORNIA_TAVOLA_9

MONADE: sostantivo

Ogni singola entità metafisica fondamentale, specialmente se autonoma.
Nella metafisica di Leibnitz: un semplice elemento indistruttibile non spaziale considerato come l’unità di cui la realtà è costituita.
Nella filosofia panteistica di Giordano Bruno: un’unità fondamentale metafisica che è spazialmente estesa e psichicamente consapevole.
Un organismo unicellulare, un protozoo.
Un atomo, ione o radicale con una valenza di uno.

Le monadi si aggregano liberamente nella prospettiva di quel fine a cui tutte tendono: il migliore dei mondi possibili. La filosofia leibniziana esprime compiutamente lo spirito del Barocco (Deleuze). Ogni corpo, per quanto sia piccolo, contiene un mondo…ogni mondo è diverso.

Nella Teodicea pubblicata nel 1710 Leibnitz afferma che nel Palazzo dei Destini, Dio contempla tutti i mondi possibili e non può non scegliere quello che, tra tutti, è il più degno di divenir reale.

I presupposti filosofici dei mondi paralleli sono già qui: in questo testo del 1710. Il palazzo dei destini immaginato da Leibniz è un palazzo in cui sono contenuti tutti i mondi possibili di cui quello in cui viviamo sarebbe l’unico in atto, l’unico realmente esistente: il miglior dei mondi possibili. Ogni stanza di questo palazzo rappresenta un mondo. E i mondi-stanze sono disposti in una struttura a piramide. Di questa piramide vi è un vertice, rappresentato dal migliore dei mondi possibili in atto, ma non vi è una base, poiché i mondi possibili si moltiplicano all’infinito.

Ho chiamato tutti gli anelli “monade” perché sono pezzi unici. La parola monade deriva dal greco μόνος (monos) che significa “uno”, “singolo”, “unico”. La monade non è l’atomo fisico ma metafisico, essere completo e indistruttibile, centro di attività e di forza che contiene tutta la propria storia; ogni anello monade è diverso dagli altri ma simile e come per la monade in ciascuno si rispecchia tutto il mio universo.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: