Pulire i metalli e cura dei gioielli

Il problema fondamentale dei metalli è che con il tempo si ossidano, diventando via via sempre più neri perdono lucentezza. Se entrano in contatto con l’idrogeno dell’aria possono presentare macchie gialle, brune o nere. Altri fattori che contribuiscono all’opacizzazione del metallo sono il sudore della pelle e, in genere, il contatto con tutte le sostanze corrosive. Per pulirli ci sono rimedi comodi e casalinghi. Utilizzare un panno morbido o del cotone.

Bronzo:
Se i gioielli in bronzo hanno perduto il loro splendore e sono veramente sporchi, è sufficiente strofinarli con succo di limone o aceto mescolati ad acqua e ad ammoniaca (un terzo di ciascuna). Se l’oggetto è ornamentato e comporta numerosi motivi difficili da raggiungere con lo straccio, usare uno spazzolino da denti vecchio.

Argento:
La sostanza che ridona lucentezza all’argento è il bicarbonato. Bagnare il gioiello con dell’acqua e successivamente strofinare con una spazzolina o un panno facendo schiumare il bicarbonato, dopodiché passare delicatamente con un panno morbido questa volta imbevuto con dell’alcol (che aiuta a mantenere il metallo sempre luminoso).

Oro:
Per pulirlo basta immergerlo in una soluzione di acqua e sapone, successivamente bisogna sciacquarlo ed asciugarlo con un panno morbido. E’ possibile anche lasciarlo immerso per un paio d’ore nell’alcool e poi asciugarlo con un panno.

Attenzione per le pietre:
Bisogna sempre mettersi i gioielli come ultima cosa. Make-up, profumi e prodotti vari devono essere applicati prima di indossare il proprio gioiello. Questi prodotti possono rovinare le pietre e rovinano sicuramente le perle. Attenzione anche agli sbalzi di temperatura. Mai passare da caldo intenso a freddo. La pietra difficilmente lo sopporta.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: